Prova orale dei concorsi scuola 2024

Si svolge nella regione indicata dai singoli bandi nelle aggregazioni. L’USR individuato quale responsabile dello svolgimento dell’intera procedura concorsuale provvede all’approvazione di graduatorie distinte per ciascuna regione.

Una parte della prova orale è dedicata alla lezione simulata.

La traccia da sviluppare per svolgere la lezione simulata è estratta dal candidato 24 ore prima dell’orario programmato per la propria prova; qualora il candidato non sia presente all’ora prevista per l’estrazione, la commissione procede all’estrazione della traccia e ne dà comunicazione al candidato a mezzo di posta elettronica, all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso.”

Il candidato sosterrà una prova orale per ciascun posto richiesto in domanda.

Per alcune classi di concorso si prevede anche una prova pratica.

Il calendario delle convocazioni sarà stabilito dalla Commissione, sulla base della lettera estratta per l’avvio.

I candidati ammessi alla prova orale ricevono comunicazione da parte del competente USR attraverso apposita pubblicazione sul Portale Unico del reclutamento e a mezzo di posta elettronica

all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione al concorso, del voto conseguito nella prova scritta, della sede, della data e dell’ora di svolgimento della loro prova orale almeno quindici giorni prima dello svolgimento della medesima.

Prima dell’inizio di ciascuna sessione di prove orali, le commissioni determinano invece i quesiti da porre ai singoli candidati, nella misura del triplo dei candidati da esaminare; tali quesiti sono proposti a ciascun candidato previa estrazione a sorte all’inizio della prova.

Manca ancora la griglia di valutazione per la prova orale, che dovrà essere pubblicata dalla Commissione nazionale almeno dieci giorni prima dall’inizio delle prove. In essa verranno stabiliti i criteri e i range di punteggio da attribuire alle singole parti della prova nonché, per la scuola primaria, il punteggio da acquisire per conseguire l’idoneità all’insegnamento della lingua inglese.

Il punteggio minimo per il superamento della prova orale è di 70/100.